mercoledì 3 settembre 2008

Zuppa di pangasio



"Il pangasio?" Questa è la domanda che mi sono posto appena letto il nome di questo pesce...ebbene si...ho fatto conoscenza con il pangasio che, a mio avviso è un ottimo prodotto. Ma di cosa si tratta? Eccovi la descrizione sintetica presa dal sito "Il giornale del cibo" che troverete nei miei links:
"Il Pangasio è un bel pesce, che colpisce per la sua forma da squalo, infatti è anche comunemente chiamato "squaletto". Si tratta di un pesce d’acqua dolce che vive nei fiumi dell’Asia. Le sue carni sono richiestissime nelle zone native ma negli ultimi anni stanno acquistando crescente interesse sui nostri mercati nei quali viene commercializzata fresca o congelata, sia intera che in filetti. Le carni hanno un sapore molto delicato, ricordano quelle della trota, ma sono meno grasse e sicuramente più economiche. Per dare carattere e più gusto è consigliabile preparalo sempre con l’aggiunta di eebe e spezie e cucinarlo nei modi più classici, tipici del pesce (al cartoccio, in umido, in padella)."

Bene...io l'ho preparato facendo una "simil-zuppa":

Ingredienti:
3 filetti di pangasio (pagati 1 euro a filetto al carrefour)
3 spicchi d'aglio
2 cucchiai di olio
brodo di pesce (sostituibile con acqua calda)
pomodori freschi
farina
sale q.b
pepe q.b

Procedimento

Fate soffriggere leggermente l'aglio con l'olio (chi non preferisce l'aglio può, in alternativa, utilizzare un po di cipolla...ma io non la preferisco con il pesce...). Versate i filetti con una spolverata di farina e fateli rosolare. Sfumate con il vino bianco e continuate la cottura per 5 minuti.Man a mano regolatevi con il vino. Aggiungete i pomodorini tagliati a pezzetti e, volendo, poca passata di pomodoro; continuate la cottura aggiungendo un mestolo di brodo di pesce.Io mi regolo a vista; l'importante è che ci sia una leggera componente liquida. Man a mano vi si creerà un sughetto saporitissimo. Quando il pangasio sta per sfaldarsi togliete dal fuoco, fate riposare 2 min, raffreddare, impiattate e ....Buon appetito...

P.s. se vi piacciono le olive nere aggiungetele al soffritto iniziale...risultato assicurato....

Ancora più semplice??
antiaderente, con un filo d'olio, aglio, sale e una spruzzata di vino bianco secco. Ottimi!..Buon appetito...

Nessun commento: